La Malattia di LaPeyronie o Induratio Penis Plastica (IPP): sintomi e soluzioni

La Malattia di LaPeyronie o Induratio Penis Plastica (IPP): sintomi e soluzioni

La prima segnalazione sulla malattia fu fatta da Andrea Vesalio nel 1550, ma la prima descrizione clinica fu scritta da Francois De La Peyronie, chirurgo dell’esercito di Luigi XV nel 1743.

L’IPP è una fibrosi localizzata della tunica albuginea del pene, ovvero della guaina che riveste i suoi corpi cavernosi. Si tratta di un’alterazione che colpisce i corpi cavernosi del pene (i due cilindri che, riempiendosi di sangue, consentono l’erezione) e che determina una progressiva sostituzione della loro naturale struttura di rivestimento, normalmente molto elastica e resistente, con un tessuto fibroso, rigido.

Come si riconosce l’induratio penis plastica?

La fibrosi causa una modificazione dell’aspetto del pene che risulta evidente durante l’erezione: la parte malata, infatti, non essendo più in grado di estendersi, produce una deformazione dell’asta.

Gli incurvamenti dorsali e laterali sono i più comuni ma, talvolta, questa malattia può presentarsi con una piega ventrale oppure con una forma ad anello con costrizione di tutto l’organo, con difficoltà del sangue ad affluire in fase erettiva. Le deviazioni possono a volte rendere impossibile la penetrazione.
La motivazione del ricorso al consulto medico è prevalentemente il deficit erettile e talvolta l’impossibilità alla penetrazione. Il tutto di solito si associa ad un corollario attribuibile a dismorfofobia peniena con tutte le implicazioni psicologiche del caso all’interno della coppia.
Dal punto di vista anatomopatologico la malattia si contraddistingue dal reperto dei vari stadi della flogosi in prevalenza a livello delle aree vascolarizzate tra la tunica ed il connettivo che riveste il tessuto cavernoso, interessandolo con frequenza estremamente variabile caso per caso.
Spesso l’IPP è evolutiva verso l’estensione della fibrosi e della placca ai tessuti circostanti e all’aggravamento del deficit erettile e della deformità.

La carbossiterapia come trattamento risolutivo dell’Induratio Penis Plastica

Come ho spiegato in questo articolo, la carbossiterapia si è rivelata efficace e risolutiva nella cura della malattia di La Peyronie.

Per Urgenze:

349 3929652